Carla Dias nasce in Venezuela e sin da piccola manifesta il suo interesse per l’arte. Per questo motivo, durante la sua infanzia, ha frequentato lezioni di pittura, danza e anche di musica. Trasferitasi in Portogallo, nel 1999 completa la sua formazione in ceramica presso la Scuola Superiore Artistica di Coimbra. Carla si tiene sempre aggiornata, frequentando corsi di foggiatura al tornio e di smaltatura, per perfezionare le tecniche che tuttora utilizza.
Dopo essersi laureata, ha deciso di iniziare una nuova avventura, creandosi un proprio spazio personale, dove poter mettere in pratica le idee suggerite dalla sua creatività. Ha iniziato così a produrre pezzi funzionali e decorativi.
La produzione artistica tradizionale portoghese del ricamo e della ceramica è una vasta fonte d’informazione, perché offre una grande ricchezza di colori e forme, in cui Carla cerca spesso ispirazione per creare i sui pezzi. L’atelier di Carla Dias si trova a Fermentelos, Portogallo.
Per me la ceramica è un universo infinito da esplorare. Uno degli elementi che più caratterizza le mie creazioni è il colore, che ottengo attraverso l’utilizzo di ingobbi, ossidi e coloranti, mentre il gres è la materia prima che uso abitualmente, da cui prendono forma i pezzi.
– Carla Dias