di Raffaella Issoglio

Raffaella Issoglio nasce a Pinerolo, un paese in provincia di Torino. Frequenta la "Scuola di Arte e Moda" a Torino dove studia stilismo. Terminati gli studi inizia a lavorare nel settore tessile e crea una linea di moda con il proprio marchio, "Isterika".

Appassionata ad ogni tipo di lavoro artigianale, in seguito ad un viaggio in Spagna scopre la passione per la cera e la sua lavorazione che in quel momento diventa il suo grande hobby.

Per me è magico e gratificante creare con le mie mani, lasciando esprimere la mia immaginazione e creatività.

Piu' tardi Raffaella si sposa con un francese e lascia il suo paese natale per trasferirsi dall'altra parte della frontiera nella splendida cornice della Costa Azzurra. Prova a sviluppare lo stesso lavoro in Francia ed a presentare la sua linea di moda ma, nella sua mente ha sempre l'idea delle candele.

E' cosi' che nel 2005 decide di concretizzare questo suo sogno ed apre Princess Candle, che diventa da quel momento la sua attività primaria. Dopo aver studiato la cera e le sue tecniche di lavorazione sceglie un piccolo villaggio medievale chiamato Roquebrune Village a pochi km da Montecarlo. Raffaella usa la sua creatività per confezionare vari tipi di candele. Per queste utilizza dei blocchi di cera di 5 kg che fa fondere in un apposito macchinario. Grazie a dei pigmenti colorati da il colore alla cera. Ogni candela viene immersa più volte nella cera colorata e poi viene intagliata e scolpita con dei coltelli fino a creare dei disegni in basso rilievo.

Tra le sue tecniche di particolare rilievo è l'effetto legno delle candele intagliate, ottenuto con grande soddisfazione dopo mesi e mesi di prove.

Raffaella fa parte dei "Mestieri d'arte rari in Francia" e viene spesso invitata a fiere ed esposizioni in tutta Europa.